25.6 C
Rome
CasaAutoCos'è il sistema Cruise Control dell'auto e come funziona?

Cos’è il sistema Cruise Control dell’auto e come funziona?

Le auto più recenti sono dotate di un sistema Cruise Control che rende la vita degli automobilisti più facile. Se hai un’auto con un tale sistema ma non sai esattamente come funziona o come utilizzarlo, è il momento di iniziare a sperimentare.

Il Cruise Control è il sistema Pilota Automatico, un sistema elettrico progettato per mantenere la velocità costante senza che tu, come guidatore, debba premere il pedale dell’acceleratore.

Le auto più recenti hanno anche l’opzione Adaptive Cruise Control che regola anche la distanza dalla macchina davanti.

La funzione del pilota automatico è stata inventata alla fine degli anni ’50 per essere utilizzata durante gare lunghe, specialmente su strade dove non c’è traffico e si può viaggiare a una velocità costante. L’opzione ha lo scopo di fornire un maggior comfort al guidatore e di avere una posizione più rilassata al volante.

Anche quando la funzione del pilota automatico è accesa, il guidatore deve prestare attenzione al traffico per frenare in caso di avvicinamento troppo ravvicinato alla macchina davanti o in caso di sorpasso.

Ma quando devi fare una gara dove la strada è relativamente libera, puoi goderti questa funzione della tua auto.

Come funziona il sistema Cruise Control?

Come funziona il sistema Cruise Control?

Questo sistema di funzionamento è abbastanza semplice e può funzionare solo per le auto con accelerazione elettronica. Quelle con cavo, che non hanno una valvola controllata da un attuatore elettronico, non possono mantenere la velocità costante.

L’accelerazione dell’auto è data dalla valvola dell’acceleratore, il cui compito è controllare la quantità di aria che entra nel motore. E in base al modo in cui viene premuto il pedale, un sensore trasmette l’informazione all’attuatore, che aprirà o chiuderà la valvola dell’acceleratore.

Il sistema di Cruise Control utilizza l’attuatore il cui compito è muovere la valvola dell’acceleratore quando viene premuto il pedale o un attuatore secondario.

Quando il pilota automatico è acceso, in pratica, l’attuatore rimane in questa posizione, il che significa che non è necessario premere il pedale da parte del guidatore.

Malfunzionamento del pilota automatico

Malfunzionamento del pilota automatico

Quando il sistema Cruise Control presenta alcune anomalie o semplicemente non funziona più, potrebbe essere che la tua auto abbia un problema di accelerazione per il quale è necessario rivolgersi a un servizio auto per una diagnosi auto. Questo non è qualcosa che si può trascurare perché potrebbe mettere in pericolo la tua vita.

I componenti del sistema di pilota automatico che sono difettosi possono produrre effetti negativi sull’accelerazione e questo, sicuramente, non è ciò che si desidera, soprattutto quando si viaggia per strade lunghe.

Un eventuale malfunzionamento del pilota automatico sarà segnalato sulla plancia strumenti attraverso la spia di avviso o semplicemente potresti notare che non funziona più.

articoli recenti

esplora di più