23.6 C
Rome
CasaSaluteQual è la sindrome delle unghie gialle? Cause e rimedi

Qual è la sindrome delle unghie gialle? Cause e rimedi

La sindrome delle unghie gialle è una rara condizione delle unghie che può colpire tutte le unghie delle mani o dei piedi, accompagnata dal gonfiore di alcune parti del corpo. Si tratta di un problema che si verifica di solito in età adulta o talvolta anche nei bambini piccoli.

È causata dall’ostruzione del sistema linfatico e può essere associata all’infezione dei bronchi polmonari. Le principali caratteristiche della sindrome delle unghie gialle sono che tutte le unghie delle dita sono colpite, sembrano fermarsi nella crescita, diventano spesse e iniziano a prendere una colorazione verde-giallastra. Ci può essere edema alle gambe.

A volte i pazienti affetti dalla sindrome delle unghie gialle lamentano disturbi polmonari e frequenti attacchi di bronchite, sinusite cronica e polmonite. La causa principale della sindrome delle unghie gialle non è nota. Di solito le unghie gialle sono un segno di infezione.

Molte muffe sulle unghie dei piedi producono pigmenti di colore giallo o marrone. Un test diagnostico in laboratorio rivelerà il tipo di infezione e richiederà un trattamento diverso. L’infezione non trattata può diffondersi su tutta la superficie dell’unghia e può raggiungere la radice causando problemi seri.

Queste infezioni possono essere facilmente trattate con farmaci per via orale o con una vernice per unghie prescritta dal medico. Ci sono rimedi naturali che puoi provare a casa e che si sono dimostrati più efficaci nel caso di infezioni fungine sulle unghie dei piedi.

Ci sono diverse cause per l’ingiallimento delle unghie. Nelle donne le unghie gialle sono dovute all’uso del lucido per unghie che contiene prodotti chimici. È preferibile utilizzare sempre un lucido per unghie di una compagnia rinomata che abbia una buona qualità. Se si utilizza un lucido di bassa qualità, questo può danneggiare le unghie e causare modifiche di colore. A volte, a causa del consumo eccessivo di curcuma e curry nei prodotti alimentari, le macchie rimangono sulle unghie delle dita delle mani. Prima di utilizzare un lucido per unghie, si applica una base trasparente che proteggerà le unghie.

Cause della sindrome delle unghie gialle

Cause della sindrome delle unghie gialle

La sindrome delle unghie gialle è un disturbo associato all’ingiallimento delle unghie e al gonfiore di alcune parti del corpo. Questo problema fisico nel corpo di un individuo si verifica in generale a causa di un blocco nel sistema linfatico. Le persone che soffrono di questa sindrome delle unghie gialle possono anche avere un ispessimento delle unghie.

Ciò può causare un’altra malattia chiamata malattia sistemica. I ricercatori hanno scoperto l’effetto del titanio sul corpo che ha dato origne alla sindrome delle unghie gialle. Pertanto, è importante evitare i prodotti alimentari che contengono ossido di titanio.

Rimedi naturali per la sindrome delle unghie gialle

Il trattamento per la sindrome delle unghie gialle è strettamente legato al trattamento del problema respiratorio che è spesso associato al cambiamento di colore delle unghie. Nella maggior parte dei casi, la modifica delle unghie è permanente.

Gli integratori alimentari di vitamina E e zinco si sono dimostrati efficaci nel controllo della sindrome delle unghie gialle. A volte, le unghie si ingialliscono a causa del fumo e dell’applicazione regolare di smalto per unghie. Nei casi semplici di unghie gialle, alcuni rimedi naturali aiutano a ripristinare il colore.

Il succo di limone appena spremuto aiuta a sbiancare le unghie. Questo dovrebbe essere fatto immergendo regolarmente le unghie in una ciotola di succo di limone fresco spremuto.

Le compresse utilizzate per mantenere la protesi bianca e brillante sono anche utili per sbiancare le unghie. Le unghie devono essere immerse ripetutamente.

Ci sono alcune matite economiche, efficaci per sbiancare le punte delle unghie.

La sindrome delle unghie gialle e ispessite è una complicazione comune per milioni di persone. La complicazione può essere causata da un’infezione fungina o da disturbi respiratori. Qualunque sia la causa del cambiamento di colore delle unghie, può essere trattata con un integratore di vitamina E.

Trattamento naturale per le unghie gialle

Bicarbonato di sodio per trattare la sindrome delle unghie gialle

Bicarbonato di sodio per trattare la sindrome delle unghie gialle

Trattare la sindrome delle unghie gialle sarà abbastanza facile con l’aiuto del bicarbonato di sodio. Poiché il bicarbonato di sodio è molto noto nel processo di rimozione delle macchie difficili dai vestiti e da altre superfici, può anche rimuovere le macchie dalle unghie.

Per creare il composto, mescola due cucchiaini di bicarbonato di sodio con circa il 3% di perossido di idrogeno in una ciotola piccola. Una volta mescolato, utilizza un batuffolo di cotone e applica sulle tue unghie, sulle macchie gialle. Lascia agire per quattro minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Fai questo ogni giorno e vedrai la differenza.

Olio di albero del tè

Olio di albero del tè

A volte a causa della crescita eccessiva di funghi sulle tue unghie, puoi soffrire del problema della sindrome delle unghie gialle. L’olio di albero del tè si è dimostrato essere un rimedio meraviglioso. Ha proprietà antimicrobiche e antifungine. Tutti i tipi di infezione si risolvono con l’olio di albero del tè. Esiste anche una procedura per applicare l’olio di albero del tè.

Hai bisogno di mettere l’olio di albero del tè in un contagocce e metterlo sulle unghie, dalla radice alla punta. Lascia agire per 15 minuti e sciacqua con acqua tiepida. Puoi anche mescolare in parti uguali l’olio di albero del tè e l’olio d’oliva e applicare la miscela sulle unghie. Fai questo due volte al giorno per liberarti delle unghie gialle.

Limoni per liberarsi della sindrome delle unghie gialle

Limoni per liberarsi della sindrome delle unghie gialle

Il modo più semplice per creare un effetto sbiancante sulle unghie è il succo di limone. Poiché è efficace nell’eliminare diversi tipi di macchie, può essere un ottimo rimedio anche per eliminare le macchie gialle dalle unghie. Anche se non hai le unghie gialle, puoi applicare il succo di limone poiché aiuta a rinforzare le unghie in modo che non si rompano più facilmente.

Metti il succo di limone in una ciotola e immergi le unghie per 15 minuti. Dopo questo tempo, usa un spazzolino da denti per pulire le macchie gialle. Risciacqua con acqua tiepida e poi applica l’olio essenziale di limone per mantenere le unghie idratate e liberarti della sindrome delle unghie gialle.

Pasta dentifricia

Uno dei modi più efficaci per rimuovere le macchie gialle dalle unghie è utilizzare la pasta dentifricia. Prendi la pasta dentifricia e copri le unghie con problemi. Lascia agire per 10 minuti. Usa un batuffolo di cotone inumidito con acqua tiepida e applicalo sulle unghie.

Se riesci a fare questo tre volte a settimana, avrai unghie bianche e belle. Poiché la pasta dentifricia contiene perossido di idrogeno, darà un effetto sbiancante meraviglioso e allo stesso tempo ti libererai della sindrome delle unghie gialle con l’aiuto della pasta dentifricia.

articoli recenti

esplora di più