23.5 C
Rome
CasaTecnologiaQual è l'impatto degli idrocarburi sull'ambiente e come può essere ridotto

Qual è l’impatto degli idrocarburi sull’ambiente e come può essere ridotto

Una delle maggiori fonti di inquinamento ambientale è rappresentata dai rifiuti petroliferi. Questi influiscono sulla qualità del suolo, dell’aria e delle acque sotterranee con cui entrano in contatto. Gli idrocarburi derivanti da fuoriuscite di petrolio, combustibili fossili o inquinanti organici hanno un impatto considerevole sull’ambiente circostante. La loro riduzione è una misura essenziale per godere di un ambiente sicuro. Per questo, dovremmo sapere esattamente:

Cosa sono gli idrocarburi

Cosa sono gli idrocarburi

Come suggerisce il nome, gli idrocarburi sono composti organici di atomi di carbonio e idrogeno. Attualmente sono noti più di 30.000 idrocarburi di diverse classi appartenenti alla chimica organica. Questi sono presenti nei combustibili, nei lubrificanti e in varie materie prime per la produzione di materiali plastici, fibre, gomme, solventi, esplosivi e prodotti chimici industriali. Esistono anche idrocarburi naturali, di cui il più noto è il polimero che costituisce oltre il 98% della gomma naturale grezza.

Come si produce l’inquinamento

L’inquinamento si verifica ogni volta che gli idrocarburi industriali sono scaricati nel suolo o nell’acqua. Gli idrocarburi petroliferi includono il petrolio grezzo, la benzina, il gasolio, il cherosene e i combustibili per il riscaldamento. Il catrame e i combustibili pesanti sono idrocarburi pesanti, mentre l’etilene, il glicole, gli additivi per carburanti e i pesticidi sono tutti composti che, una volta entrati in acqua o nel suolo, inquinano l’ambiente circostante.

Impatto sull’ambiente

Impatto sull'ambiente

L’impatto di ogni sostanza sull’ambiente circostante dipende da diversi fattori. Tra questi, i più importanti sono la quantità, la composizione, la densità e la viscosità del inquinante, nonché le caratteristiche dell’ambiente naturale: la struttura del suolo, la permeabilità, la capacità di dispersione, la vicinanza alla falda acquifera, ecc.

Un inquinante liquido entrato nella falda acquifera si diffonderà rapidamente in zone lontane dall’incidente. La loro identificazione è possibile attraverso l’esecuzione di forature e il prelievo di campioni di suolo su lunghe distanze. Una parte dell’inquinante evapora nelle prime ore, ma alcuni componenti chimici possono creare un film che impedisce la dispersione in atmosfera.

Come può essere prevenuto l’inquinamento

Come può essere prevenuto l'inquinamento

Dato il grave impatto sull’ambiente, la migliore misura è prevenire lo scarico degli idrocarburi. Nel nostro paese, vengono applicate le norme dell’UE per le misure da adottare per la protezione dell’ambiente circostante. Lo standard europeo EN 858-2 è normativo per la fabbricazione e l’installazione di separatori di idrocarburi.

Questi sono dispositivi che aiutano a recuperare e trattare l’acqua contaminata da idrocarburi. Ci sono molti modelli di separatori disponibili per ambienti residenziali, commerciali o industriali. All’interno di un separatore, ci sono diverse camere con funzioni diverse. Il decantatore accumula i materiali pesanti, il separatore rilascia gli idrocarburi in superficie e conserva quelli recuperati. A causa della differenza di peso tra l’acqua e gli idrocarburi, questi rimangono nel decantatore.

Nella seconda camera, il processo è invertito: gli idrocarburi leggeri che rimangono vengono sollevati in superficie dell’acqua dove sono trattenuti attraverso la filtrazione. All’uscita del separatore, c’è un sistema antiritaglio per evitare la fuoriuscita esterna di idrocarburi. Un tale dispositivo è utile in officine auto, garage, stazioni di servizio, autolavaggi o depositi di rifiuti.

L’inquinamento da idrocarburi ha effetti devastanti sugli ecosistemi terrestri, acquatici e atmosferici. A partire dalla rivoluzione industriale, quando i combustibili fossili sono stati ampiamente utilizzati, le fuoriuscite sono state incontrollate, influenzando le condizioni di vita delle comunità.

Nel tempo, questo pericolo è stato riconosciuto e sono state adottate misure per il rilascio sicuro degli idrocarburi industriali. Il rispetto delle norme ambientali in questo settore non è solo una misura legale per evitare una sanzione, ma un dovere assunto per proteggere la natura.

articoli recenti

esplora di più