25.6 C
Rome
CasaViaggiLe migliori spiagge di Lefkada

Le migliori spiagge di Lefkada

L’isola greca di Lefkada offre una grande varietà di spiagge – dalle piccole spiagge naturali alle lunghe spiagge popolari con bar e attività come parapendio o kitesurfing. L’isola è meravigliosa: dalle spiagge con ciottoli bianchi alle spiagge con sabbia fine, dalle spiagge con grandi onde alle spiagge adatte alle acque calme ideali per le famiglie e i bambini.

Le spiagge della parte occidentale dell’isola sono veramente impressionanti grazie al colore dell’acqua, di un blu profondo, e ai paesaggi sorprendenti con scogliere ripide e grandi rocce che formano isole naturali nel mare. Le spiagge della parte orientale sono riparate dal vento e di solito calme e sicure – probabilmente preferite dalle famiglie con bambini piccoli.

Molte delle grandi spiagge sono proposte in escursioni in barca dalle compagnie di crociera che partono giornalmente da Nidri/Vasiliki/Lefkada Town. Lefkada, situata tra Kefalonia e Corfù, è stata caratterizzata come l’isola più pittoresca tra le isole ioniche. Ha una bellezza naturale unica, montagne verdi, un clima buono e spiagge bellissime come Porto Katsiki, Egremni, Kathisma, Gialos, Megali Petra, Kavalikefta, Avali, Afteli, Agiofili, Ammouso, Kastro, Vasiliki, Mikros Gialos, Agios Giannis, Gura e Precipipele, che impressionano per i loro incredibili colori turchesi, naturalmente dati dal mare.

Queste spiagge sono tra le più belle della Grecia. Alcune sono circondate da foreste, altre da imponenti scogliere. Lefkada è collegata alla terraferma da un ponte galleggiante ed è l’unica isola greca a cui è possibile accedere in auto. Il canale che separa l’isola dal resto della Grecia fu scavato per la prima volta dai Corinzi nel 500 a.C. quando l’economia dell’isola fiorì.

La combinazione ideale di acqua e montagne che l’isola offre in abbondanza, ci aspetta tutti per godere della sua unicità. Conosciuta anche come “le Caraibi della Grecia”, Lefkada Grecia si distingue per l’atmosfera esotica e per il paesaggio naturale stupefacente!

Ecco alcune delle spiagge più belle di Lefkada

Spiaggia Afteli

Spiaggia Afteli

A 7 km dalla Baia di Sivota si trova la spiaggia di Afteli, la spiaggia più vicina alla baia di Sivota. È una spiaggia minuscola con una bellissima costa per fare snorkeling e un mare incredibilmente blu. Sulla spiaggia c’è un bar e la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. È accessibile in macchina ed è comoda per le famiglie.

Alcune vecchie barche da pesca entrano nella baia e creano un’atmosfera romantica in questo piccolo paradiso. La spiaggia è accessibile dalla strada principale che porta ad est da Nidri a Vasiliki. Basta seguire le indicazioni per Evgiros e attraversare il paese. Dalla spiaggia di Evgiros, Afteli si trova a soli 2 chilometri, ma la strada è stretta con alcune curve, quindi è necessario essere attenti se si guida qui.

Alla fine della strada asfaltata c’è un piccolo parcheggio con una taverna tradizionale. La baia è organizzata con poche ombrelloni e lettini, ma il numero di posti è limitato. Le acque smeraldo di Afteli sono ottime per fare snorkeling, inoltre è possibile vedere alcune creature marine se si fa immersione. Le barche ancorate e il paesaggio sono abbastanza idilliaci, ai visitatori piace molto la vista.

Plaja Amouso a Lefkade

Plaja Amouso a Lefkade

Ha ciottoli bianchi e circondata da acque trasparenti e blu, ideale per le famiglie. C’è un grande ristorante proprio accanto alla spiaggia, con una buona varietà di piatti e un bar per i cocktail. Sedie a sdraio e ombrelloni disponibili per il noleggio. La spiaggia è raggiungibile in auto, il parcheggio gratuito si trova proprio accanto alla spiaggia.

Per coloro che amano le passeggiate, c’è un sentiero lungo la costa, non molto frequentato dalle auto, che offre viste panoramiche mozzafiato. Per raggiungere la spiaggia, è necessario prendere la strada principale da Sivota a Vasiliki e, nel villaggio più vicino – Marandohori – svoltare a sinistra proprio dietro uno spazio come un mercato sulla destra. Non c’è nessun segnale, quindi dovrete cercare. La strada vi porterà direttamente alla spiaggia.

Plaja Agiofili a Lefkade

Plaja Agiofili a Lefkade

La bellissima spiaggia con acque turchesi e ciottoli bianchi è vicino alla città di Vasiliki. Sembrerebbe un piccolo porto, grazie ai suoi colori sorprendenti e alla sua forma a “U” proprio sotto una scogliera. È accessibile con il battello (le crociere dalla città di Vasiliki) o in macchina su una strada che può essere difficile in alcune parti.

Il parcheggio a pagamento alla fine della strada è stato chiuso nel 2018, e la spiaggia è ufficialmente accessibile solo in barca. Alcune sedie a sdraio e ombrelloni sono disponibili per il noleggio. Il modo più facile per raggiungere questa magnifica spiaggia è…prendere una barca a Vasiliki – che parte puntualmente dal porto del villaggio.

Agiofili è circondata da alte rocce verticali e l’acqua cristallina dà l’impressione di approfondirsi rapidamente. La temperatura del mare è leggermente più bassa rispetto ad altre spiagge di Lefkada, perché i ruscelli della zona portano un po’ di frescura qui. Se la superficie del mare è calma, la spiaggia di Agiofili è consigliata anche per lo snorkeling.

Le parti rocciose della spiaggia ospitano una significativa vita marina. La spiaggia è facilmente organizzata con alcune ombrelloni e sedie a sdraio, e nei mesi estivi c’è un piccolo bar sulla spiaggia. Sul lato nord di Agiofili potrete trovare delle scale e un punto in cui potrete avere un’eccellente panoramica e fare splendide foto. La spiaggia è vuota al mattino, ma dopo l’arrivo delle prime barche si riempie rapidamente!

Plaja Vasiliki a Lefkada

Plaja Vasiliki a Lefkada

La Vasiliki, questa spiaggia lunga e ghiaiosa nel golfo omonimo è famosa per le perfette condizioni per il windsurfing e la navigazione. Sulla spiaggia sono disponibili strutture per sport acquatici e club di windsurfing per il noleggio. La città vicina di Vasiliki offre molte opzioni per mangiare o fare shopping.

Goditi il vantaggio di questo luogo soleggiato e viziato del Mediterraneo. Sarete sorpresi dai cibi freschi e naturali delle taverne/ristoranti. Scoprite la vera natura, con le sue incredibili spiagge e paesaggi. Rilassatevi negli appartamenti familiari sparsi in questa magnifica località. Vasiliki è una delle destinazioni più importanti della Grecia per gli sport acquatici.

Plaja Mikros Gialos a Lefkada

Plaja Mikros Gialos a Lefkada

Mikros Gialos è una spiaggia popolare sulla costa orientale del golfo di Poros, vicino al golfo di Sivota. È ben protetta dai venti o dalle onde e l’acqua – in generale – ricorda un lago! La spiaggia ghiaiosa e circondata da acque cristalline è ideale per chi viaggia con bambini. Intorno alla spiaggia ci sono hotel, ville e taverne.

Ci sono aree dove lettini e ombrelloni sono disponibili per il noleggio. Poros è il villaggio e la sua spiaggia chiamata Mikros Gialos è a 1,5 km. In passato, Mikros Gialos era un porto del villaggio, ma ora ci sono hotel, ville e alcune taverne lungo la costa. Mikros Gialos è un luogo tranquillo, adatto per le vacanze pacifiche. Non ci sono negozi o opzioni di intrattenimento. La spiaggia è ghiaiosa, con acque molto limpide e calme.

Grazie alle alte rocce intorno al golfo, le onde sono rare e il mare è molto calmo. Questa spiaggia è una delle più belle dell’isola di Lefkada, situata a 30 km a sud della capitale, vicino al villaggio di Poros (come già accennato). La spiaggia di sabbia fine è coccolata da acque cristalline e ha lettini, ombrelloni, taverne e snack bar.

Plaja Porto Katsiki a Lefkada

Plaja Porto Katsiki a Lefkada

Una delle famose spiagge dell’isola di Lefkada. Le sue sorprendenti acque turchesi e le grandi rocce naturali ti porteranno in un’altra dimensione. Può essere abbastanza affollata durante la stagione alta. C’è una vista sorprendente del tramonto, anche se la mattina bisognerà aspettare il sole – solo dopo le 10 del mattino.

La spiaggia è ghiaiosa, ha lettini e ombrelloni in affitto e persino il servizio di consegna di cibo. A sinistra puoi trovare un’altra spiaggia completamente abbandonata – accessibile solo in barca o nuotando un po’ dalla spiaggia principale.

articoli recenti

esplora di più